Progetto Donazione Organi e Donazione Emoderivati

Progetto Donazione Organi e Donazione Emoderivati


Progetto Donazione Organi e Donazione Emoderivati:

 

Il “Progetto Una Scelta in Comune” deriva dall’attuazione del Decreto Milleproroghe per estendere agli Uffici Anagrafe dei Comuni Umbri la possibilità di poter effettuare la dichiarazione di volontà circa la donazione di organi. Il progetto ha tra i suoi obiettivi principali quello di dar attuazione a quanto previsto dalla norma in questione che prevede che “La Carta d’Identità può contenere l'indicazione del consenso ovvero del diniego della persona cui si riferisce a donare i propri organi in caso di morte” e “I Comuni, trasmettono i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema informativo trapianti”. La possibilità per gli Uffici Anagrafe di raccogliere e registrare le dichiarazioni di volontà costituisce un‘ulteriore modalità di espressione, tra le altre previste dalle leggi vigenti, riconosciuta al Cittadino. Attualmente il cittadino può esprimere la propria volontà presso le Aziende Sanitarie, tramite la “Donor card” delle associazioni di Donatori e Malati o attraverso un atto olografo dell’associazione italiana Donatori di Organi (AIDO). Con la convenzione tra il Sistema Informativo AIDO (SIA) e il CNT, tutte le dichiarazioni raccolte confluiscono al Sistema Informativo Trapianti (SIT). Grazie al successo avuto dalla sperimentazione nei Comuni di Perugia e Terni, l’individuazione degli Uffici Anagrafe comunali - quali punti di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) - rappresenta indubbiamente lo strumento più efficace per raggiungere gradualmente tutti i cittadini.

 Le azioni previste dal progetto sono:

-           monitoraggi periodici e nuove campagne di sensibilizzazione sia per il personale dei comuni che per i cittadini

-           informatizzazione della volontà dei cittadini residenti nei 90 Comuni umbri (esclusi Perugia e Terni dove è già in funzione) all’interno del Sistema Informativo Trapianti (SIT) e attuazione della possibilità di indicare nella Carta di Identità l’assenso o il diniego a donare i propri organi in caso di morte.

-           formazione degli operatori Uffici Anagrafe comunale

-           monitoraggio dei processi e dei risultati del Progetto Pilota e valutazione delle linee guida prodotte, al fine di fornire ai Comuni italiani strumenti e procedure utili all’applicazione di quanto previsto dal Decreto Milleproroghe;

-           campagna di informazione, sensibilizzazione e promozione da sviluppare in modo integrato tra i vari enti.

 

Donazione Sangue in accordo con Avis

Viste le difficolta riscontrate da parte dell’AVIS nel sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle donazioni, è stato firmato un accordo tra ANCI, Federsanità e AVIS stessa, per sensibilizzare e promuovere le donazioni in tutto il territorio della regione e per attuare processi di coinvolgimento e promozione nelle scuole.