50 anni di ANCI Umbria

50 anni di ANCI Umbria

ANCI UMBRIA 1974-2024, UN LUNGO CAMMINO AL FIANCO DEI COMUNI UMBRI

Quest’anno Anci Umbria celebra i primi 50 anni di un percorso al fianco degli Enti Locali, che iniziò il 4 marzo 1974 prima come sezione umbra dell’Anci nazionale, poi come associazione autonoma, grazie alla sensibilità e al lavoro volontario degli amministratori che nel tempo ne hanno assunto la guida, che l’hanno fatta crescere ed evolvere per adattarsi alle sfide contemporanee.
Questo percorso lungo cinque decenni al fianco dei Comuni umbri, riteniamo meriti di essere promosso e celebrato attraverso iniziative che mettano insieme i protagonisti di oggi e di ieri.

Lo faremo nelle giornate del 21 e 22 marzo 2024 a Perugia.

Nella prima giornata ospiteremo gli organismi collegiali dei segretari/direttori e dei presidenti delle Anci regionali di tutta Italia, mentre nella mattinata del 22 marzo si svolgerà una tavola rotonda presso la Sala dei Notari, alla quale parteciperanno gli ex presidenti di Anci Umbria e il presidente nazionale Antonio Decaro.

Nel corso della mattinata verrà presentato il libro “ANCI UMBRIA 1974 – 2024. Un lungo cammino al fianco dei Comuni umbri”, ad opera di Luciano Taborchi, un volume che ripercorre la storia dell’Associazione dei Comuni dell’Umbria nel contesto politico e socioeconomico regionale e nazionale.

Sarà occasione per un importante momento di confronto: parleremo della strada che abbiamo percorso e di quella che faremo, insieme agli Enti Locali, agli amministratori, alle istituzioni, al mondo dell’associazionismo, per essere sempre più connessi con le necessità e le priorità delle nostre comunità cittadine.