Progetto donazione organi e donazione emoderivati (da attivare nel 2021)

Progetto donazione organi e donazione emoderivati (da attivare nel 2021)

Donazione Organi

E’ intenzione di Federsanità ANCI Umbria in accordo con la Regione Umbria effettuare monitoraggi periodici e programmare nuove campagne di sensibilizzazione sia per il personale dei comuni che per i cittadini, per scongiurare un calo di attenzione sulla tematica, considerando la grande partecipazione in fase di realizzazione.


Donazione Sangue in accordo con Avis

Viste le difficolta riscontrate da parte dell’AVIS nel sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle donazioni, è stato firmato un accordo tra ANCI, Federsanità e naturalmente AVIS, per attuare processi di coinvolgimento e promozione nelle scuole e inoltre utilizzare i canali che sono stati già attivati per le varie campagne della donazione organi.

Dal 2019 l’Anci attraverso Federsanità diverrà, come per la donazione organi, referente per la Regione delle attività di sensibilizzazione e comunicazione nel rapporto con gli EE.LL.
E’ stato siglato un protocollo con AVIS Regionale Umbria per sensibilizzare e promuovere le donazioni in tutto il territorio della regione.